venerdì 27 settembre 2013

DANZA AFRICANA

LA TRADIZIONE DELL’AFRICA OCCIDENTALE


La Danza Africana è parte integrante della via sociale in Africa: ricca di significato e simboli, la danza rispecchia i momenti della vita quotidiana. La danza delle ragazze, la danza dei cacciatori, la danza della gioia, la danza della virilità, la danza dei campi, la danza delle maschere

La Danza Tradizionale Africana accompagna tutti i momenti e i riti della vita dell’uomo, della donna e della comunità: nascita, battesimo, iniziazione, matrimonio, preghiere… 
Si danza  « sempre » per condividere con gli altri  l’energia e la gioia.

Oggi come mille anni fa, la Danza Africana è legata a filo doppio con la tradizione e l’identità culturale del suo popolo. Ecco perché la Danza Tradizionale Africana deve essere spiegata e ricollocata nel suo contesto geografico, storico, etnico. 

Iniziare questa disciplina guidati da un insegnante originario della Guinea è un’occasione imperdibile! La Guinea vanta una tradizione ricchissima di danze e ritmi, che ne fanno la capofila tra le nazioni dell’Africa dell’Ovest.

Mamadou Dian Camara è nato a Conakry, Guinea, ed è originario di una famiglia di griots, musicisti e depositari della cultura e tradizione dei peal e malinké. La sua esperienza decennale di ballerino e insegnante, le sue doti comunicative ed espressive, la conoscenza profonda della tradizione guineana e africana, sono arricchite dalla naturale disposizione all’insegnamento rivolto sia agli adulti che ai bambini. Il maestro Camara trasmette – attraverso la gioia, la pazienza, la professionalità – il valore universale della musica e della danza africana. Gli allievi non hanno bisogno di conoscere la disciplina della danza ‘accademica’, per ballare attingeranno alla forza e all’innata necessità di gioire, danzare, cantare, condividere ogni momento della vita.

Danze Africane di Marte Visani
III classificato alla mostra fotografica Imola in Musica 2012
















































La Danza Africana è « innata » perché nasce dall’unione di corpo e ritmo; le percussioni « si impossessano » del corpo che riscopre il movimento di ogni sua parte.
La Danza Africana è un’occasione per muoversi e fortificare il corpo, dar sfogo alle proprie emozioni, liberarsi dalle preoccupazioni del quotidiano e dallo stress.

Nessun commento:

Posta un commento